Menu

come-costruiamo-taglio

UN TAGLIO SARTORIALE

Ognuno di noi è unico e irripetibile… la storia di ognuno di noi, la nostra famiglia, gli spazi dove vivere, crescere i nostri figli, fare progetti futuri, accogliere gli amici, rilassarci, riposare, vivere lo spazio e l’ambiente, la luce e i colori…
Le case HBH vengono concepite per rispondere in modo personalizzato esigenze dei clienti. Uno staff di esperti è preposto ad analizzare ogni caso per poi fornire le risposte più mirate, creando spazi accoglienti e prestigiosi, oppure semplici, ma sempre esclusivi che valorizzano la personalità di chi ci abita.
Le soluzioni HBH saranno sempre innovative e tecnologicamente avanzate e si adatteranno allo stile del committente con un design classico o moderno sia per la casa che per l’arredamento.

 

LA CASA CHE RESPIRA

HBH crea case in legno che “respirano”, per il benessere e l’energia di chi le abita. La particolare struttura di queste bio-case nasce dal connubio fra LEGNO e SUGHERO che consente un ricambio di aria completo grazie alla composizione stratigrafica delle pareti, garantendo il naturale deflusso del vapore acqueo ed evitando la formazione di condense e muffe. Un ulteriore vantaggio e’ rappresentato dal fatto che i pannelli in sughero applicati all’ esterno, vengono incollati sulle pareti di legno con calce nhl 3,5 naturale cosi da ottenere un effetto repellente e disinfettante per gli insetti di ogni tipo. Questo sistema fa sì che le case HBH siano garantite per 30 anni sulle parti strutturali.

 

IL TETTO

Il tetto ventilato HBH isola termicamente l’intera costruzione ed è elemento fondamentale per migliorare la qualità di vita all’interno delle BIOCASE HBH.
Lo strato di ventilazione agevola, tramite i moti convettivi, la fuoriuscita dell’aria riscaldata (con velocità di 0,7-0,9 m/sec.) attraverso una linea di colmo di adeguata sezione.
Il buon funzionamento di uno strato di ventilazione, con superficie di cmq./ml. 600/700, può portare ad un abbattimento calorico superiore al 40%, oltre a tutti gli altri benefici propri della ventilazione, quali la maggior durata degli elementi che compongono la copertura per l’assenza di muffe e fenomeni di condensa.

 

LE PROPRIETÀ  DEL SUGHERO

La scelta del sughero trova ragione nel risparmio energetico: trattiene il calore nella stagione fredda e respinge il caldo esterno durante l’estate.
Il sughero biondo si fa preferire perchè e traspirante, idrorepellente, imputrescibile (ovvero non si decompone), non invecchia, è costante nel tempo nelle sue caratteristiche isolanti, non è tossico, non emana polveri nocive, è ecologico, inattaccabile da insetti roditori e non si sgretola col tempo.
Non necessita, come per altri materiali, di essere protetto da guaine, tuttavia, per esigenze o preferenze, il sughero non ha controindicazioni ad essere coperto con guaine dato che la fiamma per 1’applicazione della guaina non reca nessun danno ai pannelli di sughero, inoltre riesce ad espellere eventuali condense anche dalla parte del sotto-tetto senza per questo creare macchie di umidità.
Il sughero è uno dei materiali da costruzione più collaudati e sicuri della storia. In una certa fase della storia delle costruzioni è caduto in disuso, come materiale, a favore di altri di origine chimica e petrolifera, in nome di una dubbia “modernità”. Oggi, alla luce delle nuove consapevolezze scientifiche ed ambientali, torna ad essere considerato nella sua preziosità ed adattabilità ad un concetto di costruzione naturale che rispetti l’ambiente e l’individuo.

 

LE PROPRIETÀ  DEL LEGNO

Il materiale naturale per antonomasia è una materia prima rinnovabile e largamente disponibile. Il suo utilizzo, quindi, contribuisce a salvaguardare l’ambiente attraverso un uso consapevole delle sue risorse. Per i suoi ottimi valori di isolamento termico, aiuta a preservare l’ambiente anche in termini di contenimento dei consumi energetici e per il riscaldamento. Il contatto sensoriale con il legno dona benessere a lungo termine. La sua durata nel tempo è superiore agli altri materiali così l’investimento in una casa realizzata con questo materiale sarà goduto da più generazioni. Ha un’elevata versatilità e flessibilità d’impiego, dunque si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di progetto.

 

COSTRUIRE IN ACCORDO CON LE FASI LUNARI

La casa in legno “Home bio Home” ha un approccio olistico. Fin da tempi passati, e tuttora in alcuni paesi del mondo, gli Influssi Lunari e Siderali vengono considerati e rispettati in tutte le attività umane, in modo da armonizzare, secondo ritmi “naturali”, il vivere quotidiano rispettando la Terra ed i suoi cicli.
Un esperto consulente in Geomanzia (dal latino Geomanticae Artis), attraverso un’attenta e scrupolosa pianificazione, organizzerà tutte le fasi di montaggio della Vostra abitazione in legno – inizio progettazione, scavo di fondazione, posa della “prima pietra” , pavimentazione, struttura e infissi, rifiniture con materiali naturali e arredamento secondo i criteri del Feng Shui. La casa in legno non sarà più soltanto un’ abitazione, ma un’espressione della Vostra Consapevolezza in Armonia con la Terra.

 

AUTOCOSTRUZIONE

È possibile usufruire dell’approccio unico di HBH alla costruzione anche con il sistema dell’autocostruzione. HBH provvederà all’invio sul cantiere dei materiali e tutte le strutture necessarie al progetto, mettendo a disposizione la manualistica ed un supervisore in loco.